La Pazza Gioia a Pistoia

La proiezione del vincitore come miglior film ai David di Donatello 2017 a Pistoia

La Pazza Gioia a Pistoia. Venerdì 7 aprile alle ore 16.30, presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, sarà proiettata La Pazza Gioia, ultimo successo di Paolo Virzì, vincitore come miglior film ai David di Donatello 2017.

La Pazza Gioia a Pistoia, la proiezione del vincitore come miglior film ai David di Donatello 2017 nella Biblioteca San Giorgio

Per il ciclo di incontri “Il coraggio di star bene“, a cura delle Associazioni Voglia di Vivere, Oltre l’Orizzonte, Amici della San Giorgio, LILT Sezione Pistoia. FIDAPA, Fondazione Attilia Pofferi e Consulta del Volontariato di Pistoia, l’Auditorium Terzani vi accoglierà con l’ultima opera di Paolo Virzì. L’incontro comincerà alle ore 16.30 con l’introduzione e  il commento di Kira Pellegrini, presidente dell’Associazione Oltre l’Orizzonte per la promozione del benessere psichico e di Giuseppe Bruni, psicologo e psicoterapeuta. 

La Pazza Gioia, perchè andarlo a vedere (o a rivedere)?

L’ultimo successo del regista Paolo Virzì ha vinto numerosi premi, fra cui il David di Donatello come miglior film, miglior regista e miglior attrice protagonista per Valeria Bruni Tedeschi. Se, come me, non avete l’avete ancora visto, venerdì potrebbe essere una buona occasione per andare a vedere (o a rivedere) questo film che parla di un’imprevedibile amicizia.

Nella comunità terapeutica per persone con disturbi psichici di Villa Biondi, vicino a Pistoia, Beatrice e Donatella si incontrano e stringono amicizia, un’amicizia così forte che spinge i responsabili della struttura a sceglierle per un programma rieducativo. Questo speciale programma prevede che Beatrice e Donatella vadano a lavorare alcuni giorni della settimana in un vivaio nei dintorni. Un giorno però il pullmino che dovrebbe riaccompagnarle alla struttura ritarda e Beatrice vorrebbe prendere un autobus di linea, il primo che passa, e l’unica che la segue è Donatella. È da qui che parte la vera e propria avventura de La Pazza Gioia.

Le due donne ingaggiano quindi una fuga, tra pranzi esclusivi e shopping in un centro commerciale, complicità e profondo affetto. Il film tratta moltissimi temi come la profondità del dolore psichico e la superficialità del giudizio altrui, dell’umana pietà e della speranza.

Se siete rimasti incuriositi e volete altre informazioni, potete chiamare la Biblioteca San Giorgio al numero 0573371600 o visitare il sito www.sangiorgio.comune.pistoia.it

cinemala pazza gioia
Comments (0)
Add Comment